Contenuti in evidenza

La più grande minaccia al nostro pianeta è la convinzione che lo salverà qualcun altro
Robert Swan

Ecohesion Collective: coesione sociale nella trasformazione ecologica

Ecohesion Collective è un Centro di Ricerca del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa he studia le interazioni tra politiche climatiche, trasformazioni economiche e meccanismi redistributivi. Le politiche per contrastare il cambiamento climatico possono infatti creare tensioni sociali e distributive, ostacolando una transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e socialmente equa.

Ecohesion Collective affronta questa sfida con un approccio sistemico e multidisciplinare che integra economia, scienze sociali e politiche ambientali, analizzando come le politiche climatiche ed energetiche influenzino la struttura economica, la distribuzione del reddito e l’accesso alle risorse. Studia i meccanismi redistributivi per accompagnare la transizione ecologica, valutando l'impatto sociale delle politiche di riduzione delle emissioni e le strategie per mitigarne gli effetti regressivi. I tre ambiti di lavoro del Centro di Ricerca Ecohesion si focalizzano su: comportamenti e coesione sociale, simulazioni macroeconomiche e impegno civico

Comportamenti e coesione sociale

Comportamenti e coesione sociale

L’economia comportamentale ci fornisce metodi e teorie per studiare sotto quali condizioni le trasformazioni socio-economiche in corso e le policy eco-sociali a sostegno della transizione ecologica possano risultare in un percorso equo, condiviso ed inclusivo, e quindi sostenuto dalle scelte degli individui e percorribile sul piano sociale. In questo campo di ricerca utilizziamo gli strumenti dell’economia sperimentale e della modellistica micro-economica per studiare i fattori cognitivi, psicologici, relazionali e sociali che guidano le specifiche risposte all’introduzione dei (dis)incentivi economici o alle innovazioni sociali e istituzionali promosse a livello di intervento di politica.

Simulazioni macroeconomiche

Simulazioni macroeconomiche

Nel nostro gruppo di ricerca utilizziamo la modellistica economica per analizzare il rapporto tra crescita, disuguaglianze e transizione ecologica. Attraverso simulazioni su larga scala e metodi innovativi, valutiamo le combinazioni di politiche più efficaci per ridurre le emissioni senza compromettere l’equità sociale. Il nostro approccio supera i limiti delle analisi tradizionali, esplorando scenari complessi per individuare strategie di transizione sostenibili e inclusive.  
 

Disseminazione e impegno civico

Disseminazione e impegno civico

I risultati vengono utilizzati per l'educazione e la sensibilizzazione. Sono stati sviluppati i seguenti strumenti di apprendimento: un simulatore web con il quale i membri del pubblico in generale possono eseguire la propria analisi dello scenario; un gioco da tavolo volto a fornire ai bambini una visione sistemica del rapporto tra clima e società; un corso di formazione avanzata rivolto a professionisti, responsabili politici e altri soggetti interessati.

Macroeconomic challenges of the green transition III: l'11 e 12 settembre all'Università di Pisa

L’11 settembre (14:00–19:00) e il 12 settembre (9:00–18:00), presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, in Via Cosimo Ridolfi 10, si terrà la terza edizione del workshop Macroeconomic challenges of the green transition.

Tutte le novità

Altre notizie

Collaborazione tra Università di Pisa e Universidad Nacional de Itapúa per lo sviluppo dell’economia ecologica

Il professor Guilherme Spinato Morlin del Centro di Ricerca Ecohesion Collective dell'Università di Pisa, è stato in Paraguay per una missione nell’ambito del progetto DESK: lezioni, seminari e workshop su Ecological Macroeconomics, con incontri tra università, istituzioni e società civile, per…

ApprofondisciCollaborazione tra Università di Pisa e Universidad Nacional de Itapúa per lo sviluppo dell’economia ecologica

WISER Conference 2025: ricerca, sostenibilità e futuro

Dall’Università del Lussemburgo nuove idee e prospettive sul benessere e la transizione ecologica. Tra i momenti chiave, la presentazione del modello Eurogreen di Simone D’Alessandro, focalizzato sul rapporto tra economia e sostenibilità.

ApprofondisciWISER Conference 2025: ricerca, sostenibilità e futuro

Vuoi scoprire l’economia sociale e solidale… giocando?

Domenica 6 luglio, dalle 17.30 alle 20.00 a Marina di Pisa, vieni a testare il gioco Ecoesione

ApprofondisciVuoi scoprire l’economia sociale e solidale… giocando?